Connect with us

EDITORIALE

Concorrenza spietata? Niente paura, la Ternana é forte e ben costruita

Published

on

Premessa doverosa: i voti attribuiti al mercato, in ogni caso espressione di valutazioni soggettive ed opinabili, non sempre e non necessariamente collimano con quelli riferiti allo spessore dell’organico e quindi alle aspettative da coltivare. Anche perché bisogna tenere conto delle annate precedenti (chi siamo, chi eravamo, da dove veniamo). Insomma, una squadra retrocessa dalla A pur perdendo qualche pezzo pregiato (Benevento, Crotone ma anche Parma) conserva una intelaiatura nettamente superiore ad una promossa dalla C e rinforzatasi radicalmente. E allora? E allora il giudizio lusinghiero riservato dalla “Gazzetta dello Sport” al mercato rossoverde (voto 8, terzo migliore accanto a quello del Parma e alle spalle di quelli di Monza e Frosinone) non colloca le Fere sul podio in ottica campionato. Doveroso quindi restare con i piedi per terra.

Doveroso però anche evitare ingiustificati allarmismi permeati da incomprensibile apprensione o manifestazione di cautela eccessiva dal sapore vagamente retorico. Se ingaggiare 15 elementi (oltre al ritorno di Nesta, reduce dal prestito al Lecco) tra i quali 7 (Ghiringhelli, Sorensen, Capuano, Martella, Agazzi, Donnarumma e Pettinari) portano in dote circa 800 presenze tra massima divisione e torneo cadetto serve soltanto per puntare alla salvezza qualcosa non quadra. Certo, prima si ottiene la salvezza e prima si alza l’asticella (concetto ovvio, scontato, ma da ribadire). Eppure con una rosa del genere appare ragionevole sperare di stazionare stabilmente nella parte sinistra della classifica, con lo sguardo rivolto  sull’ottavo posto che garantisce i play off. E appare ragionevole perfino al cospetto di una concorrenza terrificante.

 

Foto: Stefano Principi

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDITORIALE

Ternana: niente di nuovo sotto al sole del Liberati

Published

on

Oramai le partite della Ternana sono solamente un copia-incolla che si sussegue da tanto, troppo tempo.

Ieri a vincere al Liberati è toccato al Sud-Tirol a cui è bastato un gol (capolavoro) verso la fine del primo per mettere in ghiaccio la gara.

Come solitamente accade, anche questa volta la Ternana non ha avuto alcuna reazione dopo il gol, giocando un secondo tempo a ritmi blandi non riuscendo mai ad impensierire la porta dei bianco rossi.

Le parole per descrivere questa squadra sono finite, c’è solo da scivolare lentamente fino a fine campionato sperando nei risultati negativi delle formazioni dietro a noi in classifica.

Continua a leggere

EDITORIALE

La Ternana non riesce più ad emozionare e ad emozionarsi !

Published

on

Questa squadra oramai non riesce a regalare più emozioni, una squadra totalmente allo sbando, fuori condizione sia fisica che mentale, una squadra che ha tirato i remi in barca e si trascina lentamente fino al termine di questa stagione. Sembra ormai lasciarsi andare inesorabilmente al proprio destino.

Ogni settimana che passa è sempre più difficile commentare e parlare di calcio. Se i giocatori sono sfiniti, noi tifosi lo siamo di più. A Cagliari ennesima sconfitta fuori casa con una vittoria che manca ormai da ottobre 2022 (in quel di Benevento) dove riuscimmo a ribaltare la gara e dove ancora coltivavamo il sogno di un campionato importante.

Mancano ormai solamente 3 giornate alla fine e la Ternana sarà impegnata in 1 trasferta e 2 partite in casa, la fine del campionato è lì a vista ma ancora ci sarà da soffrire con la speranza di concludere questo torneo con almeno 3 punti in più.

Le parole sono finite e speriamo di concludere al più presto questa stagione, mantenendo ovviamente la categoria.

Continua a leggere

EDITORIALE

Disastro Ternana: impossibile giustificare questa debacle !

Published

on

Obbiettivo play off? Dopo la partita di ieri è chiaro che bisogna accantonare questa parola “anglosassone” definitivamente per questa stagione.

Un Venezia ben messo in campo passeggia su una Ternana al limite del guardabile. Ennesima partita fondamentale per il campionato toppata dalla squadra di Lucarelli che approccia male e finisce peggio il match.

Giocatori immotivati, senza cattiveria e con “probabilmente” la testa già in vacanza (sarebbe grave!), fanno una figuraccia davanti a quasi 6.000 spettatori.
L’occasione era molto ghiotta, ma i rossoverdi sono crollati sotto i colpi letali della squadra di Mister Vanoli. Questa squadra non è mai riuscita a dare continuità, anzi nei momenti clou della stagione ha mostrato tutte le sue fragilità. 

Mancano 4 partite da qui alla fine dove la Ternana dovrà affrontare ancora squadre della caratura di Cagliari, Sud Tirol, Como e Frosinone, una salvezza sicuramente alla portata ma non ancora matematica e questo dovrebbe tenere ancora tutti con i piedi a terra e con il pensiero di aver buttato via una stagione che poteva essere bellissima.

Continua a leggere

Le più lette