Connect with us

NEWS

I dettagli dell’incontro tra il C.C.T.C. e la Presidente Tesei !

Published

on

Il giorno 11 maggio u.s., presso la sala della Giunta Regionale si è svolto un incontro tra una delegazione del CCTC e la Presidente Tesei che ha ritenuto convocare anche il Sindaco Latini, il Dott. Ricci ed il Direttore Regionale alla Sanità Dr. D’Angelo per avere alla foonte, vista la confusione che regna a tal proposito a livello di comunicazione ed alimentata dal dibattito elettorale, notizie certe circa lo stato dell’arte del Piano Sanitario Regionale e del parere che su questo deve esprimere il Ministro della Sanità.
In rappresentanza dei 18.000 firmatari la petizione e di tutti i cittadini che hanno primario interesse sulla questione, abbiamo chiesto chiarezza circa le intenzioni, le iniziative in essere ed i tempi previsti in merito al riequilibrio sanitario della nostra provincia con specifico riferimento innanzitutto al nuovo ospedale di Terni ed anche al progetto stadio/clinica.
Dalle parole della Presidente Tesei è emerso quanto segue:

l’ospedale di Terni sarà nuovo; sul vecchio S.Maria sarà spesi solo i soldi strettamente imposti dalle Leggi e dagli adempimenti di sicurezza per non dissipare a fondo perduto preziose risorse come accaduto fino ad oggi,
la strada principale per la Regione per realizzare il nuovo ospedale è il projet financing; sia perché in tal senso c’è già da due anni un progetto all’esame degli uffici regionali che ne hanno valutato positivamente sia gli aspetti strutturali che sanitari, peraltro l’unico ad oggi esistente, e di cui si stanno valutando costi e modalità di copertura finanziaria, sia perché senza tema di smentita è questa la procedura che (compreso lo svolgimento della gara di appalto) garantisce i tempi più brevi.
Che gli 85 mln che erano stati previsti per l’ospedale Narni-Amelia e che non sono stati più utilizzati sono stati destinati allo scopo.
I ritardi del parere del Ministero della Sanità sono dovuti ad approfondimenti richiesti esclusivamente in merito al riordino di tutte le strutture ospedaliere regionali, ed al ruolo che ognuna dovrà svolgere in un quadro di razionalizzazione complessiva della sanità umbra imperniata intorno ai due poli di eccellenza specialistica integrata di Perugia e Terni, nonché del ruolo in tutto ciò dell’Università di Perugia.
Gli approfondimenti in corso non riguardano minimamente i nuovi 95 posti per la sanità convenzionata a Terni che sono cosa definitivamente acquisita al punto che, approvato il nuovo PSR, già il giorno dopo il Comune di Terni potrà procedere agli atti autorizzativi, cosa confermata anche dal Sindaco uscente Latini presente all’incontro.
Abbiamo a questo punto chiesto tempi certi, tanto per il parere che era fissato per il 6 Aprile u.s., tanto per l’approvazione del nuovo PSR, tanto per la valutazione in corso del projet financing, ma qui più di un “i più brevi possibili” non è stato possibile ottenere.

Ora noi confidiamo che i tempi siano realmente strettissimi perché il S.Maria, la sanità territoriale nel suo complesso, i diritti di Terni e dei suoi cittadini tempo non ne hanno, non possono più attendere oltre.
A distanza di circa due anni dalla approvazione all’unanimità, di due atti di indirizzo in Consiglio Regionale non è infatti più possibile accumulare ulteriori ritardi (per un nuovo progetto o forme diverse di finanziamento occorrerebbero almeno 10 anni, Narni-Amelia docet), quindi ci aspettiamo che la Regione, insieme al nuovo Sindaco (visto anche che entrambi i candidati, seppur con sfumature diverse, hanno questo tipo di visione e ritenuto primario questo argomento), avviino sinergie per far sì che tali progetti possano essere messi a terra, nella peggior delle ipotesi, dentro ed in ogni caso non oltre questa legislatura regionale.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

Abate post Sestri Levante: “Vittoria non scontata”

Published

on

Al termine della vittoria interna contro il Sestri Levante, interviene in conferenza stampa il tecnico rossoverde Ignazio Abate: “Sono felicissimo per i miei ragazzi perché sapevamo l’importante della partita. Di scontato non c’è niente, soprattutto in questo periodo dell’anno dove i punti diventano pesanti. Ai ragazzi avevo detto di uscire stremati dal campo, siamo partiti benissimo giocando un bel calcio nei primi minuti poi abbiamo fatto un po’ troppi errori individuali. La gara è stata altalenante anche se Vannucchi non ha fatto praticamente una parata. Mi porto a casa l’anima di questa squadra, il pubblico ad un certo punto ci ha trascinato e questo ci fa molto piacere. Giornata super positiva“.

I dati ci dicono che a livello atletico stiamo benissimo, poi è chiaro che le partite ravvicinate non aiutano. Durante l’arco della stagione non si può sempre vincere e convincere, a volte ci vuole anche pane e salame. Quando non ti riescono le cose in maniera fluida l’importante è rimanere a galla. Ho visto una squadra che non ha mollato una virgola e questo è fondamentale. Da qui in avanti le gare diventeranno ancora più sporche, dobbiamo migliorare e non sentirci arrivati. Il campionato è ancora troppo lungo“.

Le decisioni degli arbitri non mi piace commentarle anche se ultimamente ci stanno forse penalizzando. Le ammonizioni sono dovute anche da un aspetto tecnico, diventa un problema quando dobbiamo coprire più campo. Nelle prossime saremo più fortunati ma non voglio pensarci, da qui in avanti ci saranno tante altre difficoltà. Non sarà semplice affrontare anche le ultime in graduatoria, la nostra mentalità dovrà essere operaia. Mi è piaciuto molto come è entrato in campo Millico, per Martella non dovrebbe essere nulla di grave valuteremo da domani“.

Continua a leggere

MATCH DAY

Ternana vs Sestri Levante 1-0: Ancora una vittoria importante, le Fere si avvicinano al primo posto!

Published

on

Ennesima vittoria

Miglior attacco

Miglior difesa

Ancora un clean sheet

Le Fere vincono ancora ed è l’ottavo successo nelle ultime dieci partite.
Arrivano tre punti fondamentali grazie al goal nel primo tempo di Aloi su assist di Martella contro il Sestri Levante.

La squadra di Mister Abate accorcia in maniera significativa sull’Entella dopo la brutta battuta d’arresto dei liguri a Lucca.
Ora subito testa e concentrazione massima per la gara contro la Spal di Lunedì sera, ogni partita sarà una finale.

E se non fosse per quella penalizzazione ….

❤️AVANTI FERE, AVANTI TERNANA💚

Continua a leggere

MATCH DAY

Rimini vs Ternana 0-1: Vittoria fondamentale delle Fere!

Published

on

Ancora una vittoria
Miglior attacco
Miglior difesa

La Ternana vince nuovamente e rimane in scia della Virtus Entella.
Le Fere si regalano 3 punti fondamentali grazie al goal di Curcio su bellissimo assist di Cianci. Il primo tempo si chiude con due parate importanti del portiere biancorosso.
Nel secondo tempo la squadra di Mister Abate si abbassa molto, soprattutto dopo i cambi a metà ripresa, tuttavia dimostra ottima solidità difensiva. E comunque a parte una grande parata di Vannucchi non ci sono stati particolari pericoli per i rossoverdi.
In una fase di campionato come questa l’importante rimane sempre la vittoria, in qualsiasi maniera arrivi.

Ora subito testa alla partita con il Sestri Levante di Martedì sera.

❤️AVANTI FERE, AVANTI TERNANA💚

Continua a leggere

Flash News