Connect with us

NEWS

I dettagli dell’incontro tra il C.C.T.C. e la Presidente Tesei !

Published

on

Il giorno 11 maggio u.s., presso la sala della Giunta Regionale si è svolto un incontro tra una delegazione del CCTC e la Presidente Tesei che ha ritenuto convocare anche il Sindaco Latini, il Dott. Ricci ed il Direttore Regionale alla Sanità Dr. D’Angelo per avere alla foonte, vista la confusione che regna a tal proposito a livello di comunicazione ed alimentata dal dibattito elettorale, notizie certe circa lo stato dell’arte del Piano Sanitario Regionale e del parere che su questo deve esprimere il Ministro della Sanità.
In rappresentanza dei 18.000 firmatari la petizione e di tutti i cittadini che hanno primario interesse sulla questione, abbiamo chiesto chiarezza circa le intenzioni, le iniziative in essere ed i tempi previsti in merito al riequilibrio sanitario della nostra provincia con specifico riferimento innanzitutto al nuovo ospedale di Terni ed anche al progetto stadio/clinica.
Dalle parole della Presidente Tesei è emerso quanto segue:

l’ospedale di Terni sarà nuovo; sul vecchio S.Maria sarà spesi solo i soldi strettamente imposti dalle Leggi e dagli adempimenti di sicurezza per non dissipare a fondo perduto preziose risorse come accaduto fino ad oggi,
la strada principale per la Regione per realizzare il nuovo ospedale è il projet financing; sia perché in tal senso c’è già da due anni un progetto all’esame degli uffici regionali che ne hanno valutato positivamente sia gli aspetti strutturali che sanitari, peraltro l’unico ad oggi esistente, e di cui si stanno valutando costi e modalità di copertura finanziaria, sia perché senza tema di smentita è questa la procedura che (compreso lo svolgimento della gara di appalto) garantisce i tempi più brevi.
Che gli 85 mln che erano stati previsti per l’ospedale Narni-Amelia e che non sono stati più utilizzati sono stati destinati allo scopo.
I ritardi del parere del Ministero della Sanità sono dovuti ad approfondimenti richiesti esclusivamente in merito al riordino di tutte le strutture ospedaliere regionali, ed al ruolo che ognuna dovrà svolgere in un quadro di razionalizzazione complessiva della sanità umbra imperniata intorno ai due poli di eccellenza specialistica integrata di Perugia e Terni, nonché del ruolo in tutto ciò dell’Università di Perugia.
Gli approfondimenti in corso non riguardano minimamente i nuovi 95 posti per la sanità convenzionata a Terni che sono cosa definitivamente acquisita al punto che, approvato il nuovo PSR, già il giorno dopo il Comune di Terni potrà procedere agli atti autorizzativi, cosa confermata anche dal Sindaco uscente Latini presente all’incontro.
Abbiamo a questo punto chiesto tempi certi, tanto per il parere che era fissato per il 6 Aprile u.s., tanto per l’approvazione del nuovo PSR, tanto per la valutazione in corso del projet financing, ma qui più di un “i più brevi possibili” non è stato possibile ottenere.

Ora noi confidiamo che i tempi siano realmente strettissimi perché il S.Maria, la sanità territoriale nel suo complesso, i diritti di Terni e dei suoi cittadini tempo non ne hanno, non possono più attendere oltre.
A distanza di circa due anni dalla approvazione all’unanimità, di due atti di indirizzo in Consiglio Regionale non è infatti più possibile accumulare ulteriori ritardi (per un nuovo progetto o forme diverse di finanziamento occorrerebbero almeno 10 anni, Narni-Amelia docet), quindi ci aspettiamo che la Regione, insieme al nuovo Sindaco (visto anche che entrambi i candidati, seppur con sfumature diverse, hanno questo tipo di visione e ritenuto primario questo argomento), avviino sinergie per far sì che tali progetti possano essere messi a terra, nella peggior delle ipotesi, dentro ed in ogni caso non oltre questa legislatura regionale.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

Rassegna Stampa – I titoli di oggi: “In arrivo Cicerelli”

Published

on

I titoli della stampa locale con sguardo diretto sulla Ternana Calcio. Invitiamo i lettori a leggere per intero gli articoli, acquistando i giornali presso le edicole.

Messaggero –

“Ternana, Patanè è la sorpresa”
“Il giovane talento si sta già ritagliando uno spazio tra i beniamini dei tifosi rossoverdi: «Voglio stupire tutti»”
“Per il mercato in arrivo due giocatori esperti come la punta Emanuele Cicerelli e il terzino Alberto Tentardini”

La Nazione –

“Ternana, adesso gli arrivi”
“Cicerelli ok, Tentardini quasi”
“L’esterno arriva dal Catania, il difensore dal Cerignola. Occhi sulla Roma baby”

Corriere dell’Umbria –

“Fere-Cicerelli, avanti tutta”
“Vicino l’arrivo in rossoverde dell’esterno d’attacco del Catania, uomo d’esperienza con oltre 100 presenze in B e C La Ternana pensa a un prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo in caso di promozione in serie cadetta”
“Si tratta per il terzino sinistro Tentardini. Di Maggio, pista calda. In stand-by Papadopoulos”

Continua a leggere

NEWS

Il CCTC incontra il Sindaco Bandecchi: “ Importante stimolare l’intero ambiente per il bene della Ternana” !

Published

on

Di seguito il comunicato del CCTC a seguito dell’incontro avvenuto con il Sindaco Bandecchi:

“Come da nostra richiesta, dopo il Presidente Guida, mercoledì 24 luglio, il Presidente Claudio Maggi e una ristretta delegazione del CCTC ha incontrato anche il Sindaco Bandecchi.
Essendosi svolta la conferenza stampa della Ternana calcio in cui giornalisti e Città hanno potuto ascoltare le risposte tanto sul versante prossima stagione calcistica quanto sul progetto stadio/clinica, possiamo ora esternare le nostre valutazioni in merito, premettendo che in entrambi gli incontri abbiamo riscontrato apertura ad un confronto franco e sincero, che perlomeno è servito a sgombrare il campo da zone d’ombra, dicerie e speculazioni.
– Il quadro economico-finanziario attuale della Ternana può essere sostenuto solo se entrano forze nuove in società, questo perché sia chiaro a tutti quanto fondamentale sia il progetto stadio clinica, che permetterebbe una patrimonializzazione della società stessa, e al contempo sia un forte richiamo per possibili investitori.
– in questa ottica il Presidente Guida ha confermato la ricerca di partner che possano potenziare la compagine societaria; ci sono alcuni contatti che però a tutt’oggi non si sono concretizzati poiché il buon esito di tali trattative è principalmente legato all’iter del progetto e senza la convenzione definitiva firmata, non si può disporre di alcun documento formale che sblocchi la situazione.
– Ecco che quest’ultimo diviene lo snodo fondamentale per il futuro prossimo e non solo della Ternana Calcio.
– L’incontro di ieri con il Sindaco, che ha rassicurato, eserciterà al massimo il suo ruolo per il bene della Città e della Ternana, ha chiarito che le documentazioni sia per parte del Comune che per parte della Ternana Calcio sono pronte e che manca solo da mettere il tutto nero su bianco.
– Sembrerebbe tutto facile, ma in realtà così ancora potrebbe non essere poiché ci sono ancora da definire piccoli dettagli formali e sostanziali; nulla di insuperabile, anzi, ma comunque aspetti delicati da comporre in perfetto e trasparente rispetto di leggi e normative.
– C’è in conclusione un ulteriore fattore da considerare, il tempo, che è poco e non ne andrebbe perso altro.
– Possiamo però dire, e questo in parte ci tranquillizza, che abbiamo riscontrato in entrambi gli incontri, così come nella conferenza stampa di ieri, toni conciliatori e di totale disponibilità verso la controparte; ma soprattutto, la volontà concreta di entrambi di incontrarsi in tempi realmente brevi per concludere e far partire il progetto.
– Saremo però definitivamente tranquilli solo quando tutto sarà messo nero su bianco.
L’azione del CCTC che rappresenta 19 club e migliaia di tifosi, ha voluto promuovere un azione di stimolo fra i soggetti che al momento hanno in mano le sorti della nostra squadra del cuore e di un progetto che rappresenta molto per la città e per il potenziamento della Ternana calcio. I tifosi non possono fare molto, ma di certo il CCTC rappresenterà fino in fondo l’appartenenza di una popolazione, e cercherà di promuovere tutte le opportunità in campo, con il solo unico intento di salvaguardare la nostra storia di squadra e città.
Nel frattempo invitiamo qualche “anima semplice” che si è svegliata tutta d’un tratto, ad evitare miseri tentativi di strumentalizzazioni politiche che non ci appartengono (non ci è piaciuta affatto una interrogazione “dell’ultimora” presentata in consiglio comunale) accodandosi alle nostre iniziative.
Solo e sempre per i colori ❤️💚”

Continua a leggere

CALCIOMERCATO

GDM: “Vicino l’esterno Cicerelli dal Catania e interessa Tentardini del Cerignola”

Published

on

Ancora attiva la Ternana sul mercato, dopo aver ufficializzato in settimana gli arrivi di Carboni, Aloi e Loiacono, il Ds Carlo Mammarella e il Dg Diego Foresti si stanno muovendo per dare a Mister Ignazio Abate una rosa completa e competitiva.

Come riportato da Gianlucadimarzio.com, il club rossoverde è vicino a chiudere l’arrivo dal Catania di Emanuele Cicerelli, esterno d’attacco sinistro di piede destro 29enne che vanta un ottimo curriculum tra Serie B e C.

Sempre secondo il noto giornalista, i rossoverdi sono anche su Alberto Tentardini, terzino sinistro classe ’96 del Cerignola, anch’egli con un ottimo trascorso in Serie C

Continua a leggere

Flash News