Connect with us

NEWS

I dettagli dell’incontro tra il C.C.T.C. e la Presidente Tesei !

Published

on

Il giorno 11 maggio u.s., presso la sala della Giunta Regionale si è svolto un incontro tra una delegazione del CCTC e la Presidente Tesei che ha ritenuto convocare anche il Sindaco Latini, il Dott. Ricci ed il Direttore Regionale alla Sanità Dr. D’Angelo per avere alla foonte, vista la confusione che regna a tal proposito a livello di comunicazione ed alimentata dal dibattito elettorale, notizie certe circa lo stato dell’arte del Piano Sanitario Regionale e del parere che su questo deve esprimere il Ministro della Sanità.
In rappresentanza dei 18.000 firmatari la petizione e di tutti i cittadini che hanno primario interesse sulla questione, abbiamo chiesto chiarezza circa le intenzioni, le iniziative in essere ed i tempi previsti in merito al riequilibrio sanitario della nostra provincia con specifico riferimento innanzitutto al nuovo ospedale di Terni ed anche al progetto stadio/clinica.
Dalle parole della Presidente Tesei è emerso quanto segue:

l’ospedale di Terni sarà nuovo; sul vecchio S.Maria sarà spesi solo i soldi strettamente imposti dalle Leggi e dagli adempimenti di sicurezza per non dissipare a fondo perduto preziose risorse come accaduto fino ad oggi,
la strada principale per la Regione per realizzare il nuovo ospedale è il projet financing; sia perché in tal senso c’è già da due anni un progetto all’esame degli uffici regionali che ne hanno valutato positivamente sia gli aspetti strutturali che sanitari, peraltro l’unico ad oggi esistente, e di cui si stanno valutando costi e modalità di copertura finanziaria, sia perché senza tema di smentita è questa la procedura che (compreso lo svolgimento della gara di appalto) garantisce i tempi più brevi.
Che gli 85 mln che erano stati previsti per l’ospedale Narni-Amelia e che non sono stati più utilizzati sono stati destinati allo scopo.
I ritardi del parere del Ministero della Sanità sono dovuti ad approfondimenti richiesti esclusivamente in merito al riordino di tutte le strutture ospedaliere regionali, ed al ruolo che ognuna dovrà svolgere in un quadro di razionalizzazione complessiva della sanità umbra imperniata intorno ai due poli di eccellenza specialistica integrata di Perugia e Terni, nonché del ruolo in tutto ciò dell’Università di Perugia.
Gli approfondimenti in corso non riguardano minimamente i nuovi 95 posti per la sanità convenzionata a Terni che sono cosa definitivamente acquisita al punto che, approvato il nuovo PSR, già il giorno dopo il Comune di Terni potrà procedere agli atti autorizzativi, cosa confermata anche dal Sindaco uscente Latini presente all’incontro.
Abbiamo a questo punto chiesto tempi certi, tanto per il parere che era fissato per il 6 Aprile u.s., tanto per l’approvazione del nuovo PSR, tanto per la valutazione in corso del projet financing, ma qui più di un “i più brevi possibili” non è stato possibile ottenere.

Ora noi confidiamo che i tempi siano realmente strettissimi perché il S.Maria, la sanità territoriale nel suo complesso, i diritti di Terni e dei suoi cittadini tempo non ne hanno, non possono più attendere oltre.
A distanza di circa due anni dalla approvazione all’unanimità, di due atti di indirizzo in Consiglio Regionale non è infatti più possibile accumulare ulteriori ritardi (per un nuovo progetto o forme diverse di finanziamento occorrerebbero almeno 10 anni, Narni-Amelia docet), quindi ci aspettiamo che la Regione, insieme al nuovo Sindaco (visto anche che entrambi i candidati, seppur con sfumature diverse, hanno questo tipo di visione e ritenuto primario questo argomento), avviino sinergie per far sì che tali progetti possano essere messi a terra, nella peggior delle ipotesi, dentro ed in ogni caso non oltre questa legislatura regionale.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

Torna la Coppa Italia di Subbuteo tradizionale il 18 e il 19 maggio 2024 presso il pala casa mora di Castiglione della Pescaia

Published

on

Dopo un anno torna la Coppa Italia di Subbuteo tradizionale il 18 e il 19 maggio 2024 presso il pala casa mora di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto in Toscana.
L’evento agonistico sportivo e’ organizzato dalla Federazione italiana sportiva calcio da tavolo in collaborazione con il settore nazionale subbuteo opes Italia ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
Sabato 18 maggio si disputera’ la competizione individuale, previsti oltre 100 atleti da tutta Italia, mentre il 19 maggio e’ prevista la competizione a squadre con oltre 30 club da tutta la penisola italiana.
Presente nel torneo individuale il ternano Marco Perotti tesserato fisct con il club capitolino SS Lazio Tfc, da Terni saranno presenti anche Alessandro Arca e Francesco Mattiangeli.
L’evento si potrà seguire sui canali social della fisct in diretta su Facebook e su YouTube.

Continua a leggere

MATCH DAY

Feralpisaló vs Ternana 0-1: Le Fere vincono ma sarà Play Out con il Bari !

Published

on

La Ternana vince a Piacenza contro la Feralpisaló grazie al goal di Di Stefano.

I tre punti purtroppo non bastano per la salvezza diretta visto il successo dello Spezia in rimonta sul Venezia (perdeva 1-0).

La squadra di Mister Breda si giocherà i Play Out contro il Bari, la gara di ritorno si disputerà al Liberati.

È una continua sofferenza, ma non dobbiamo mollare. Le ultime forze, le ultimissime energie dovranno andare a supporto dei ragazzi.

Forza Ternana, forza ragazzi ! ❤️💚

Continua a leggere

NEWS

Feralpisalò-Ternana: numeri del match e probabili formazioni

Published

on

La Ternana si appresta a giocare l’ultima gara della stagione regolare del campionato di Serie B sul campo della Ferapisalò, retrocessa nell’ultimo turno andato in scena. La gara assume un’importanza capitale in ottica (possibile) salvezza e playout con Ascoli, Bari e Spezia immischiate nella lotta. Una sfida vietata ai deboli di cuore nella quale saranno almeno 1.500 i supporters delle Fere che raggiungeranno il “Garilli” di Piacenza per spingere i rossoverdi alla vittoria. Tra le mura amiche i Leoni del Garda sono reduci dal pari contro il Brescia, la Ternana lontano dal “Liberati” ha incassato una rocambolesca sconfitta 4-3 contro il Südtirol. Il match di andata terminò 2-1 grazie alle reti di Distefano e Lucchesi intervallate da quella di Tonetto.

Venendo alle due probabili formazioni c’è da dire che il tecnico della Feralpi Zaffaroni potrà contare solamente su 19 elementi convocati. Diversi gli assenti: dagli ex di turno Martella e Butic ai vari Balestrero, Carraro, Di Molfetta e Sau. L’undici di partenza dovrebbe essere praticamente lo stesso della trasferta in quel di Venezia con l’unica eccezione sulla corsia destra con Giudici in vantaggio su Letizia. In avanti la coppia Dubickas-La Mantia. Mister Breda, invece, ritrova tra i convocati Iannarilli e per la prima volta N’Guessan e perde per somma di ammonizioni Casasola. Anche la formazione rossoverde dovrebbe essere più o meno la stessa del match contro il Catanzaro con il ritorno dalla squalifica di Boloca come braccetto di destra nella retroguardia. In attacco possibile conferma per Pereiro e Distefano.

PROBABILI FORMAZIONI
FERALPISALÒ (3-5-2):
Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Pilati; Giudici, Kourfalidis, Fiordilino, Zennaro, Felici; Dubickas, La Mantia. 
A disp.: Liverani, Volpe, Sina, Letizia, Hergheligiu, Attys, Compagnon, Pietrelli. All.: Zaffaroni

TERNANA (3-5-2): Vitali; Boloca, Dalle Mura, Lucchesi; Favasuli, Faticanti, Amatucci, Luperini, Carboni; Gaston Pereiro, Distefano.
A disp.: Franchi, Iannarilli, Bonugli, N’Guessan, Sorensen, Zoia, De Boer, Ferrara, Viviani, Dionisi, Raimondo. All.: Breda

Continua a leggere

Le più lette