Connect with us

AMARCORD

La Guerra del Sale: i ternani conquistano Perugia per conto di Roma il 1 aprile 1540

Published

on

La Rivalità Terni-Perugia non è solo calcistica ma è una rivalità millenaria, che nasce dai tempi più remoti della Penisola Italica, ed un episodio molto importante è quello che vi sto per raccontare, durante le Guerre d’Italia rinascimentali.

La città di Perugia, dopo la divisione del Regno Italico del Medioevo, era finita sotto il controllo dello stato Pontificio, e in un periodo di profonda crisi economica, nel 1539 dovette subire una ulteriore tassa del sale, e questa tassa venne considerata iniqua dai perugini che si ribellarono all’autorità Papale, organizzando rivolte contro le truppe pontificie nella città etrusca, ed il Papa decise di scomunicare la città di Perugia, accusandola di ribellione anticattolica, per poi mandare delle truppe pontificie contro i perugini.

Per riconquistare Perugia, il Papa decise però di affidarsi ad un ternano, che nel mondo rinascimentale era considerato il miglior condottiero d’Europa, che sapeva mescolare prestanza fisica, intelligenza, carattere, e strategia guerriera, e venne messo al comando delle truppe ternane che conquistarono Perugia per conto del Papa e della città di Roma, dimostrando la sua maestria militare in terra umbra ed etrusca.

Alessandro Tomassoni da Terni, il 1 aprile 1540, decise di assediare la città di Perugia, riuscendo a conquistare la città etrusca, in una sola giornata, guidando l’intero drappello pontificio, sbaragliando prima le truppe perugine, e poi mettendo in fuga le famiglie nobili perugine che non riuscirono a difendere la loro città, sottomettendola sia al governo romano che al governo ternano, e Perugia per un lungo periodo finì sotto la città Roma grazie all’appoggio dato dalla città di Terni, e grazie ad Alessandro Tomassoni, Terni divenne ancora più importante nell’Umbria dell’epoca.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMARCORD

La Ternana Rugby conquista due nuovi record: rimane imbattuta in casa ed ottiene il quarto posto

Published

on

La Ternana Rugby ottiene due grandi imprese nel campionato di serie C di rugby poiché dall’inizio del campionato italiano di rugby è l’unica compagine che non ha perso una partita in casa ed al tempo stesso è riuscita nell’impresa di battere il Pesaro Rugby il quale è una delle squadre che vanta una delle maggiori tradizioni rugbystiche nazionali, ed ha nel proprio organico ex giocatori di rugby della serie A italiana e straniera, che però si sono arresi alle giocate spettacolari e grintose del XV della Ternana Rugby, guidata sapientemente dal Coach Alessandro Ruisi, vecchia volpe del rugby italiano che ha militato con le compagini romane dell’ovale italiano, e che sta guidando sapientemente i rugbysti ternani, i quali sotto la sua guida hanno vinto per 30-29 contro i  giocatori pesaresi una partita tra le più combattute della storia del rugby Italiano, e adess0 la Ternana rugby può puntare direttamente alla promozione in serie B dell’ovale Rugbystico, regalando alla città di Terni ed alla polisportiva Ternana altro orgoglio sportivo.

Continua a leggere

AMARCORD

Ci ha lasciato Massimo Minciarelli: Addio all’avvocato tifoso della Ternana

Published

on

Se ne è andato dopo una brutta malattia, Massimo Minciarelli uno dei più grandi tifosi della Ternana che alternava la professione di avvocato a quella di telecronista-commentatore della Ternana, la squadra della sua città di cui era tifoso accanito, e che commentava le partite delle Fere Umbre con grande passione, e con commenti ironici che oltre ad emozionare il pubblico, lo facevano divertire, ed il pubblico dei tifosi della Ternana è rimasto senza uno commentatori più appassionati ed allegri, anche se rimarrà per sempre il ricordo del telecronista appassionato e del bravo avvocato Massimo Minciarelli, eterno tifoso della Ternana.

La redazione di Ternana Live porta le proprie condoglianze alla famiglia Minciarelli per la perdita dell’Avvocato Massimo Minciarelli.

Continua a leggere

AMARCORD

La Curva della Ternana è in lutto: se ne è andato Marco Di Pietro ”Lu Benz”

Published

on

La tifoseria della Ternana piange Marco Di Pietro, meglio noto come ”Lu Benz”, uno dei tifosi storici della ternana che ci ha lasciato oggi, e con lui se ne va non solo un tifoso storico ed appassionato della Ternana, ma anche un personaggio iconico della Terni  del passato, quella Terni Operaia e popolare, ma al tempo stesso passionale e tifosa, che nella vita di tutti i giorni lavorava duro( il soprannome Benz è dato dal suo mestiere di benzinaio), e che allo stadio amava ed ammirava i colori delle Fere, e Marco Di Pietro era sempre presente sia in casa che in trasferta per difendere i colori della Ternana e della Terni Operaia e popolare di cui faceva fieramente parte. Marco Di Pietro non era solo un tifoso, ma era anche un appassionato di politica, ed era un cultore dell’Idea Operaia, e nella Terni in cui nacque il 26 Dicembre 1904 la Gioventù Repubblicana, scelse una via ideologica rivoluzionari, aderendo prima alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, e poi ai Giovani Comunisti, di cui apprezzava l’idea socialcomunista dell’abolizione della schiavitù dell’uomo sull’uomo, e di un mondo in cui non ci fossero ne sfruttatori ne sfruttati, e nella città di  Terni si candidò come consigliere per tutelare la città della Conca, molto stesso sottomessa dal potere politico. La sua dipartita lascia un enorme tristezza nel cuore di chi la conosciuto, con la consapevolezza che il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore di chi ha vissuto intensamente questa città.

La redazione di Ternana Live pone le sue condoglianze alla famiglia di Marco Di Pietro per la perdita del sudetto.

Continua a leggere

Le più lette