Connect with us

NEWS

C. C. T. C: “La Regione deve pronunciarsi chiaramente nel merito”

Published

on

Di seguito riportiamo per intero, il comunicato del C. C. T. C :

 

Il parere del Prof. Balduzzi (qualora alcune indiscrezioni giornalistiche che sono emerse troveranno conferma) è sostanzialmente positivo, poiché traccia la strada e fissa paletti precisi sull’iter per giungere alla realizzazione del progetto stadio/clinica.
Il primo punto fermo (e non scontato, perché sussistono norme e prescrizioni sia urbanistiche che sanitarie), è che la Conferenza dei Servizi può autorizzare la realizzazione della clinica.
Il secondo punto fermo, è che l’accreditamento e il convenzionamento potranno avvenire in step successivi, e il parere anche in tal caso indicherebbe i passaggi da rispettarsi, sempre nell’osservanza della Legge e delle procedure.
Qualora la CdS non possa già pronunciarsi in questa fase, dovrà essere la Regione – attraverso un riequilibrio che tenga conto delle necessità della Provincia di Terni in contempo con la prossimità territoriale – ad inserire in modo chiaro e non equivoco tale volontà politica nel piano sanitario regionale (PSR), prevedendo una redistribuzione delle convenzioni via via che andranno in scadenza con appositi bandi, come per Legge.
Se la volontà politica di procedere in tal senso sussiste, di tempo a disposizione ce n’è, considerati i tempi necessari alla realizzazione materiale del progetto da parte della Ternana Calcio.
Terzo punto fermo, il parere indica (ad esempio rispetto alle specializzazioni ed attività da svolgere nella clinica) anche un percorso coinvolgente la ASL territoriale di competenza e una ulteriore possibilità che preveda una sinergia pubblico/privato circa possibili forme di sperimentazione peraltro già percorse nel nord dell’Umbria.
Da tutto ciò si evince, seppur con ovvi paletti e tempistiche da rispettare, UN SOSTANZIALE SI al progetto che mette definitivamente la palla in mano alla Regione e alla sua volontà (o meno) di individuare tra i percorsi suggeriti quello più confacente alle esigenze generali e territoriali per arrivare ad un esito positivo.
La Regione, la Presidente Tesei e l’Assessore Coletto a questo punto sono obbligati ad uscire da quella ambigua “zona grigia” dietro la quale si sono trincerati fino ad oggi e pronunciarsi chiaramente nel merito, perché il parere indica loro inequivocabilmente l’iter da seguire e anche possibili alternative.
Resta comunque lo stupore e la perplessità sul come alcune fonti giornalistiche siano in possesso di tali documentazioni per altri riservate (ricordiamo che a quanto emerge da altre testate di informazione, la stessa Ternana Calcio ad oggi non ha in mano il parere e che il CCTC nella sua formale richiesta di accesso agli atti non ha avuto soddisfazione proprio nella parte relativa al quesito posto al Prof. Balduzzi) e soprattutto perché le usino con titoli tanto roboanti quanto fuorvianti, prediligendo una lettura in chiave negativa e pessimistica che, francamente, sembra cozzare con il contenuto del documento stesso i cui stralci apprendiamo proprio da loro.
Nel compiacerci in ogni caso per lo scoop giornalistico che consente a tutti di conoscere in anticipo i contenuti più rilevanti dell’importante documento, auspichiamo che per il futuro si possa tutti remare dalla stessa parte, che per noi significa avere a cuore gli interessi pubblici della città e della Ternana, in un’ottica di sviluppo e di benessere generali, chiaramente sempre nel rispetto delle leggi e della legalità, ma respingendo con forza quel ruolo di subordinazione al quale Terni e provincia sono sempre state relegate dalle amministrazioni regionali che si sono succedute nel tempo.
Attendiamo con favore l’incontro tra le parti del 3 novembre e la chiusura della CdS con moderato e rinnovato ottimismo.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

Abate post Sestri Levante: “Vittoria non scontata”

Published

on

Al termine della vittoria interna contro il Sestri Levante, interviene in conferenza stampa il tecnico rossoverde Ignazio Abate: “Sono felicissimo per i miei ragazzi perché sapevamo l’importante della partita. Di scontato non c’è niente, soprattutto in questo periodo dell’anno dove i punti diventano pesanti. Ai ragazzi avevo detto di uscire stremati dal campo, siamo partiti benissimo giocando un bel calcio nei primi minuti poi abbiamo fatto un po’ troppi errori individuali. La gara è stata altalenante anche se Vannucchi non ha fatto praticamente una parata. Mi porto a casa l’anima di questa squadra, il pubblico ad un certo punto ci ha trascinato e questo ci fa molto piacere. Giornata super positiva“.

I dati ci dicono che a livello atletico stiamo benissimo, poi è chiaro che le partite ravvicinate non aiutano. Durante l’arco della stagione non si può sempre vincere e convincere, a volte ci vuole anche pane e salame. Quando non ti riescono le cose in maniera fluida l’importante è rimanere a galla. Ho visto una squadra che non ha mollato una virgola e questo è fondamentale. Da qui in avanti le gare diventeranno ancora più sporche, dobbiamo migliorare e non sentirci arrivati. Il campionato è ancora troppo lungo“.

Le decisioni degli arbitri non mi piace commentarle anche se ultimamente ci stanno forse penalizzando. Le ammonizioni sono dovute anche da un aspetto tecnico, diventa un problema quando dobbiamo coprire più campo. Nelle prossime saremo più fortunati ma non voglio pensarci, da qui in avanti ci saranno tante altre difficoltà. Non sarà semplice affrontare anche le ultime in graduatoria, la nostra mentalità dovrà essere operaia. Mi è piaciuto molto come è entrato in campo Millico, per Martella non dovrebbe essere nulla di grave valuteremo da domani“.

Continua a leggere

MATCH DAY

Ternana vs Sestri Levante 1-0: Ancora una vittoria importante, le Fere si avvicinano al primo posto!

Published

on

Ennesima vittoria

Miglior attacco

Miglior difesa

Ancora un clean sheet

Le Fere vincono ancora ed è l’ottavo successo nelle ultime dieci partite.
Arrivano tre punti fondamentali grazie al goal nel primo tempo di Aloi su assist di Martella contro il Sestri Levante.

La squadra di Mister Abate accorcia in maniera significativa sull’Entella dopo la brutta battuta d’arresto dei liguri a Lucca.
Ora subito testa e concentrazione massima per la gara contro la Spal di Lunedì sera, ogni partita sarà una finale.

E se non fosse per quella penalizzazione ….

❤️AVANTI FERE, AVANTI TERNANA💚

Continua a leggere

MATCH DAY

Rimini vs Ternana 0-1: Vittoria fondamentale delle Fere!

Published

on

Ancora una vittoria
Miglior attacco
Miglior difesa

La Ternana vince nuovamente e rimane in scia della Virtus Entella.
Le Fere si regalano 3 punti fondamentali grazie al goal di Curcio su bellissimo assist di Cianci. Il primo tempo si chiude con due parate importanti del portiere biancorosso.
Nel secondo tempo la squadra di Mister Abate si abbassa molto, soprattutto dopo i cambi a metà ripresa, tuttavia dimostra ottima solidità difensiva. E comunque a parte una grande parata di Vannucchi non ci sono stati particolari pericoli per i rossoverdi.
In una fase di campionato come questa l’importante rimane sempre la vittoria, in qualsiasi maniera arrivi.

Ora subito testa alla partita con il Sestri Levante di Martedì sera.

❤️AVANTI FERE, AVANTI TERNANA💚

Continua a leggere

Flash News