Connect with us

EDITORIALE

Ternana prima in solitaria – Onore alle Fere, ma è giusto rimanere con i piedi per terra

Published

on

Quanto vale il primato in classifica delle Fere dopo 9 turni di campionato, ossia dopo un quarto scarso di stagione? Molto sul piano psicologico, vedi grande entusiasmo della tifoseria e livelli di consapevolezza e di autostima del gruppo. Poco a livello pratico. Perché ad una sola lunghezza di distanza (18 punti contro 19) ci sono Genoa (di scena sabato al “Liberati”), Bari (da affrontare al San Nicola venerdì 28 ottobre), Frosinone (scontro diretto in programma allo “Stirpe” lunedì 26 dicembre) e Reggina. Ma soprattutto perché con 29 gare da disputare e quindi con 87 punti ancora in palio ad ogni compagine, Ternana compresa, potrebbe accadere di tutto, in positivo e in negativo. Inoltre questa squadra, salvo le brutte prestazioni sfociate nelle sconfitte di Ascoli e Modena, ha sempre offerto prestazioni buone se non addirittura ottime, vincendo con pieno merito contro Perugia, Cittadella, Palermo e Benevento, superando a fatica ma senza rubare nulla Reggina e Parma e recriminando a giusta ragione per lo sfortunato pareggio casalingo contro il Cosenza. Dunque al momento si registrano 2 sconfitte (giuste), un pareggio (decisamente “avaro”) e 6 vittorie, con 16 gol realizzati (uno in meno rispetto alla Reggina e 2 in meno rispetto al Bari) e 11 subiti (come Ascoli, Bari, Cosenza e Modena e alle spalle di Reggina, Genoa, Frosinone, Cagliari, Parma e Benevento). Insomma, dopo un avvio col freno a mano tirato (vedi doppio k.o. esterno contro Ascoli e Modena, successo interno contro la Reggina e pareggio beffardo contro il Cosenza) le Fere registrano una brusca accelerazione, con una straordinaria cinquina di vittorie, peraltro mai centrata nella B a girone unico. Eppure, al di là di qualsiasi scaramanzia che ci è del tutto estranea, è doveroso tenere i piedi per terra per una lunga serie di motivi, dal calendario complicato (vedi sopra) ai problemi di infermeria che al momento affliggono soprattutto il centrocampo. E in ogni caso la rinuncia forzata almeno fino a gennaio a Capuano, a nostro avviso per distacco migliore difensore in rosa, nel medio-lungo periodo rischia di incidere in negativo. Pessimismo eccessivo? No, sano realismo. Tuttavia nel frattempo è giusto rendere onore a tecnico, giocatori, dirigenza e proprietà. E applaudire a scena aperta i tifosi.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDITORIALE

Ternana: niente di nuovo sotto al sole del Liberati

Published

on

Oramai le partite della Ternana sono solamente un copia-incolla che si sussegue da tanto, troppo tempo.

Ieri a vincere al Liberati è toccato al Sud-Tirol a cui è bastato un gol (capolavoro) verso la fine del primo per mettere in ghiaccio la gara.

Come solitamente accade, anche questa volta la Ternana non ha avuto alcuna reazione dopo il gol, giocando un secondo tempo a ritmi blandi non riuscendo mai ad impensierire la porta dei bianco rossi.

Le parole per descrivere questa squadra sono finite, c’è solo da scivolare lentamente fino a fine campionato sperando nei risultati negativi delle formazioni dietro a noi in classifica.

Continua a leggere

EDITORIALE

La Ternana non riesce più ad emozionare e ad emozionarsi !

Published

on

Questa squadra oramai non riesce a regalare più emozioni, una squadra totalmente allo sbando, fuori condizione sia fisica che mentale, una squadra che ha tirato i remi in barca e si trascina lentamente fino al termine di questa stagione. Sembra ormai lasciarsi andare inesorabilmente al proprio destino.

Ogni settimana che passa è sempre più difficile commentare e parlare di calcio. Se i giocatori sono sfiniti, noi tifosi lo siamo di più. A Cagliari ennesima sconfitta fuori casa con una vittoria che manca ormai da ottobre 2022 (in quel di Benevento) dove riuscimmo a ribaltare la gara e dove ancora coltivavamo il sogno di un campionato importante.

Mancano ormai solamente 3 giornate alla fine e la Ternana sarà impegnata in 1 trasferta e 2 partite in casa, la fine del campionato è lì a vista ma ancora ci sarà da soffrire con la speranza di concludere questo torneo con almeno 3 punti in più.

Le parole sono finite e speriamo di concludere al più presto questa stagione, mantenendo ovviamente la categoria.

Continua a leggere

EDITORIALE

Disastro Ternana: impossibile giustificare questa debacle !

Published

on

Obbiettivo play off? Dopo la partita di ieri è chiaro che bisogna accantonare questa parola “anglosassone” definitivamente per questa stagione.

Un Venezia ben messo in campo passeggia su una Ternana al limite del guardabile. Ennesima partita fondamentale per il campionato toppata dalla squadra di Lucarelli che approccia male e finisce peggio il match.

Giocatori immotivati, senza cattiveria e con “probabilmente” la testa già in vacanza (sarebbe grave!), fanno una figuraccia davanti a quasi 6.000 spettatori.
L’occasione era molto ghiotta, ma i rossoverdi sono crollati sotto i colpi letali della squadra di Mister Vanoli. Questa squadra non è mai riuscita a dare continuità, anzi nei momenti clou della stagione ha mostrato tutte le sue fragilità. 

Mancano 4 partite da qui alla fine dove la Ternana dovrà affrontare ancora squadre della caratura di Cagliari, Sud Tirol, Como e Frosinone, una salvezza sicuramente alla portata ma non ancora matematica e questo dovrebbe tenere ancora tutti con i piedi a terra e con il pensiero di aver buttato via una stagione che poteva essere bellissima.

Continua a leggere

Le più lette