Mentre si attende il definitivo closing per il passaggio di proprietà della Ternana, il direttore sportivo Carlo Mammarella è al lavoro per snellire l’organico, abbassare i costi e diminuire il monte ingaggi.
Il primo a salutare sarà Tiago Casasola, ormai promesso sposo della Salernitana, dove firmerà un contratto biennale. In granata ritroverà anche Kees De Boer, il cui contratto con le Fere è appena scaduto: anche per lui è pronto un nuovo capitolo in Campania.
Situazione delicata invece per il capitano Marco Capuano: il difensore vorrebbe restare a Terni e la dirigenza lo considera un punto di riferimento per lo spogliatoio, ma il calciatore ha chiesto chiarezza sulla situazione societaria, sul futuro e sulle prospettive della squadra prima di prendere una decisione definitiva. Le prossime settimane saranno decisive per capire se continuerà ad essere il leader della Ternana anche nella prossima stagione.
Intanto, l’esterno offensivo Vincenzo Millico ha firmato un biennale con il Casarano, mentre Enrico Brignola è stato ufficialmente messo sul mercato, il cui contratto è considerato troppo oneroso: il Trapani ha già chiesto informazioni. Il terzino Francesco Donati è al centro di un duello di Serie B tra Juve Stabia e Frosinone, con la sua cessione la Ternana riuscirebbe anche a monetizzare.
In porta, il futuro di Vannucchi è lontano da Terni: Vicenza e Trento lo hanno messo nel mirino, con i veneti in forte pressing. Tuttavia, il tandem Liverani-Mammarella ha già fatto sapere di voler puntare su Tommaso Vitali come titolare per la prossima stagione.
Molto incerto il futuro di Salvatore Aloi, che ha ricevuto alcune proposte dalla Serie C. In uscita anche Fabio Tito e Pietro Cianci (quest’ultimo appena riscattato), con l’Arezzo fortemente interessato all’attaccante. Alessio Curcio nel frattempo ha richieste nel girone C, da monitorare la possibilità che il trequartista possa tornare nella sua città natale: Benevento.
Infine, restano da verificare le situazioni di Alfredo Donnarumma e Federico Viviani: l’attaccante è alla ricerca di una nuova destinazione, ma non è escluso che possa decidere di dire addio al calcio professionistico. Mentre il centrocampista viene da due stagioni dove o è stato fuori lista o praticamente mai utilizzato. Si cercherà di chiudere anticipatamente il contratto (considerato troppo oneroso) con un indennizzo a favore del giocatore
Insomma, la Ternana attraversa un momento cruciale, con un assetto societario in fase di rinnovamento e una sessione di calciomercato all’insegna delle partenze. Il DS Mammarella ha l’obiettivo di alleggerire la rosa per diminuire il monte ingaggi complessivo e sbloccare situazioni in uscita, in vista di un futuro che deve ancora trovare la sua stabilità.