Connect with us

CALCIOMERCATO

MERCATO TERNANA – Le strategie del DS Luca Leone

Published

on

Snellimento della rosa a livello numerico, miglioramento del tasso tecnico complessivo e ringiovanimento sul piano anagrafico (oggi età media superiore ai 28 anni, penultima nello scorso torneo cadetto). La strategia operativa di Luca Leone si basa su questo tris di obiettivi e appare finalizzata all’ingaggio di elementi di spessore per avere coppie di co-titolari in tutti i ruoli e alcuni rincalzi di lusso. Si profilano tra gli 8 ai 10 volti nuovi, equamente distribuiti tra Over e Under, sebbene in questa fase quello che è vero oggi possa essere smentito domani.

Di sicuro la Ternana è pronta a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato senza frenesia, con oculatezza e con ambizioni palesi (peraltro più volte esplicitate dal presidente Stefano Bandecchi). La tabella di marcia del direttore rossoverde (che tornerà a Terni ad inizio settimana) si snoderà lungo due binari: esercitare il diritto di riscatto per Luka Bogdan e per Ilias Koutsoupias (tra il 16 e il 17 giugno) e dragare il mercato degli svincolati, come ad esempio Francesco Bardi, per poi passare ai giocatori sotto contratto. E nel frattempo si lavora sul prolungamento del prestito di Gabriele Capanni o sull’acquisto del cartellino dal Milan (discorsi avviati con Frederic Massara, direttore sportivo rossonero).

Per il difensore croato si attende la nomina del nuovo diesse della Salernitana, dopo l’inatteso divorzio con Walter Sabatini, per ridiscutere i termini economici dell’operazione (anche se il prezzo del riscatto e l’alto ingaggio, ottenuto dopo la salvezza dei campani, ostacolano la trattativa). Invece per il centrocampista greco, attualmente impegnato con la propria Under 21, bisogna rinegoziare le cifre col DS ligure Matteo Superbi. 

Per quanto concerne la lista under sotto osservazione la mezzala Edoardo Bove (2002, vanta 11 presenze e una rete in A nella Roma di Mourinho e 2 partite nella Conference League). Piace in B e anche in A ma la Ternana non molla la presa. Prosegue il pressing sull’esterno offensivo Nicolò Cambiaghi (2000, di proprietа dell’Atalanta, in questa stagione grande protagonista nel Pordenone con 36 partite, 7 reti e 5 assist). Contatti stretti tra il DS Leone e l’agente Silvio PagliariSullo sfondo rimane il pari-ruolo portoghese Alexandre Andrade Felix Correia (2001) da sempre autentico pupillo del DS rossoverde.

Spunta per il pacchetto arretrato il difensore centrale Matteo Arena (1999, reduce da un ottimo biennio nel Monopoli e monitorato anche dal Bari). Brusca accelerazione per il terzino sinistro Niccoló Corrado (2000, di proprietà dell’Inter, al suo attivo 67 gare in C e nei play off di categoria tra Arezzo, Palermo e Feralpi Salò). Probabile tentativo di acquisto a titolo definitivo o di prestito con diritto di riscatto, di sicuro il cursore mancino piace molto anche alla luce del positivo rendimento offerto recentemente negli spareggi-promozione. I viaggi di lavoro del dirigente abruzzese (accompagnato dal giovane e preparato Chief Scout Riccardo Casali) riguardano anche le fasi finali del campionato Primavera dove spicca il centrocampista Cesare Casadei (2003, premiato come miglior giocatore del campionato di categoria, al suo attivo 17 goal). Sul ragazzo concorrenza spietata di Sassuolo (pronto ad acquistarlo a titolo definitivo) e Torino. Tuttavia l’Inter sarebbe intenzionata a farlo partire in ritiro con la prima squadra di Mister Inzaghi. 

Per quanto riguarda gli over si cerca un portiere affidabile da affiancare ad Antony Iannarilli e l’identikit è quello di Francesco Bardi (30 anni, verso lo svincolo dal Bologna, 266 presenze tra A e B con Livorno, Novara, Chievo, Frosinone e Bologna e 37 gare con la Under 21). Bisogna superare la temibile concorrenza del Como, che però potrebbe riprendere lo juventino Stefano Gori. L’ex Frosinone piace molto alle Fere, ma il Bologna in questi giorni è intenzionato a discutere col ragazzo e il proprio agente anche di un la possibile permanenza in rossoblu.

A centrocampo Nahuel Estevez (1995, ex Estudiantes e Spezia, in uscita dal Crotone) è il principale obiettivo come mezzala destra. Il club calabrese, fresco di retrocessione in C, intende riscattarlo per un milione e 400mila euro per poi metterlo sul mercato. Mister Lucarelli lo apprezza molto perché è bravo nell’inserirsi tra gli spazi, ottimo in fase di palleggio e capace di abbinare doti tecniche e dinamiche. La Ternana sta lavorando per accontentarlo ma l’operazione, ingaggio incluso, è molto onerosa. Sempre in mezzo al campo sembra consolidarsi la candidatura di Josè Augustin Mauri, classe 1996 (per lui 59 presenze e 2 goal in A con Parma, Empoli e Milan, 15 gare tra Primera Division e Copa de Liga con il Talleres Cordoba e 11 presenze in MLS con il Kansas-City, da cui si è svincolato lo scorso 12 aprile, inoltre 5 presenze in Coppa Italia col Milan e altrettante in Europa League). L’argentino, patrocinato da Ruggero Lacerenza (e in precedenza da Dino Zampacorta) è pronto a rimettersi in gioco in B con le Fere e ha già dato il proprio benestare al trasferimento in rossoverde. In ogni caso si valutano alternative di ruolo importanti. 

In avanti (ma anche a centrocampo, vedi Antonio Palumbo) l’obiettivo è blindare i big, seguiti con interesse (come è ovvio che sia) da alcune società ambiziose di B e da qualche compagine di A. Nel frattempo si darà una chance ad Alexis Ferrante nel corso del ritiro di Cascia (come riportato dal Corriere dell’Umbria e TernanaNews nelle interviste al DS Leone).

CALCIOMERCATO

UFFICIALE: Mamadou Coulibaly è un nuovo giocatore della Ternana

Published

on

🔴🟢 𝐁𝐄𝐍𝐕𝐄𝐍𝐔𝐓𝐎 | ᴍᴀᴍᴀᴅᴏᴜ ᴄᴏᴜʟɪʙᴀʟʏ 🐲🇸🇳

La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dalla U.S. Salernitana le prestazioni sportive del calciatore Mamadou Coulibaly. Il centrocampista senegalese classe ’99 si trasferisce a Terni in prestito fino al termine della stagione con opzione e contro-opzione e con riscatto obbligatorio nel caso si verifichino determinate condizioni sportive.

Per Coulibaly 104 presenze e 9 reti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Nella massima serie 23 gare e 2 gol con le maglie di Pescara, Udinese e Salernitana; tra i cadetti 76 partite e 6 reti con Pescara, Carpi, Virtus Entella, Trapani e Salernitana. In Coppa Italia 5 presenze ed un gol con Pescara e Salernitana.

Continua a leggere

CALCIOMERCATO

Coulibaly alla Ternana: terminate le visite mediche, pronte le firme e annuncio ufficiale

Published

on

Tutto fatto per Mamadou Coulibaly alla Ternana. Il giocatore ha terninato le visite mediche ed è in arrivo a Terni. Nelle prossime ore il centrocampista classe 99’ firmerà il contratto con i rossoverdi e annuncio ufficiale.

 

Foto: Calciomercato.com

Continua a leggere

CALCIOMERCATO

CALCIOMERCATO TERNANA – Preso Mirco Ferrante dalla Lazio a titolo definitivo

Published

on

La Ternana acquista a titolo definitivo il centrocampista offensivo Mirco Ferrante dalla Lazio. Il classe 2003’ (lo scorso anno 19 presenze con la Primavera bianco-azzurra), è nel giro delle nazionali giovanili e fa parte della scuderia dell’agente Giampiero Pocetta.
Pronto per il giovane un contratto pluriennale.

 

Foto: Instagram Mirco Ferrante

Continua a leggere

Le più lette