Connect with us

NEWS

Medicina dello Sport: nasce il protocollo F.E.R.E.!

Published

on

La gestione dell’atleta professionista sta diventando sempre più complessa e personalizzata. Nuovi parametri emersi negli ultimi anni sono in grado di monitorizzare e studiare il delicato equilibrio tra allenamento, recupero e stato di salute di ogni singolo individuo ai fini di potenziarne il modello prestativo.

In questa ottica, da un’idea della dott.ssa Alessandra Favoriti, è nata una collaborazione con l’equipe del prof. Gaetano Vaudo, primario della struttura complessa di Medicina Interna dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

Cos’è il protocollo F.E.R.E. (Funcional Evaluation and hormesis Regulation in Elite football Players)? Di seguito la spiegazione.

I calciatori della Ternana, ad inizio stagione, sono stati sottoposti ad esami funzionali e metabolici presso la struttura ospedaliera ternana. Questi verrano ripetuti nel corso ed al termine della stagione per verificare lo stato di fitness del singolo atleta e produrre informazioni fondamentali nella gestione del calciatore da parte del team del preparatore atletico Alberto Bartali e dello staff sanitario rossoverde, guidato dal dott. Michele Martella.

La Ternana Calcio, oltre al prof. Vaudo, ringrazia sentitamente i suoi collaboratori, specialisti in Medicina dello Sport, dott. Giacomo Pucci e dott. Leandro Sanesi.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NEWS

La Ternana riavrà la sua Mascotte personale, ma quale sarà il nome?

Published

on

Il Presidente Stefano Bandecchi ha svelato all’interno del suo profilo Instagram la nuova Mascotte della Ternana durante la prossima stagione: la figura mitologica della Viverna, identificata nell’araldica locale anche come il Drago Thyrus.

Ora non ci resta che scoprire quale sarà il nome di questa fantastica Mascotte, che dopo tanti anni tornerà sul campo del Liberati.

Continua a leggere

CALCIOMERCATO

UFFICIALE: Mamadou Coulibaly è un nuovo giocatore della Ternana

Published

on

🔴🟢 𝐁𝐄𝐍𝐕𝐄𝐍𝐔𝐓𝐎 | ᴍᴀᴍᴀᴅᴏᴜ ᴄᴏᴜʟɪʙᴀʟʏ 🐲🇸🇳

La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dalla U.S. Salernitana le prestazioni sportive del calciatore Mamadou Coulibaly. Il centrocampista senegalese classe ’99 si trasferisce a Terni in prestito fino al termine della stagione con opzione e contro-opzione e con riscatto obbligatorio nel caso si verifichino determinate condizioni sportive.

Per Coulibaly 104 presenze e 9 reti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Nella massima serie 23 gare e 2 gol con le maglie di Pescara, Udinese e Salernitana; tra i cadetti 76 partite e 6 reti con Pescara, Carpi, Virtus Entella, Trapani e Salernitana. In Coppa Italia 5 presenze ed un gol con Pescara e Salernitana.

Continua a leggere

CALCIOMERCATO

Coulibaly alla Ternana: terminate le visite mediche, pronte le firme e annuncio ufficiale

Published

on

Tutto fatto per Mamadou Coulibaly alla Ternana. Il giocatore ha terninato le visite mediche ed è in arrivo a Terni. Nelle prossime ore il centrocampista classe 99’ firmerà il contratto con i rossoverdi e annuncio ufficiale.

 

Foto: Calciomercato.com

Continua a leggere

Le più lette