Connect with us

NEWS

FERE DA RECORD: LA SUPERCOPPA E’ DELLA TERNANA

Published

on

La Ternana torna a vincere il derby in casa dopo ben 14 anni e con l’occasione alza anche la coppa più importante della Lega Pro ovvero la Supercoppa di Serie C.

Il match molto teso fin dall’inizio, termina con il successo dei rossoverdi grazie ad uno splendido gol di Aniello Salzano, nonostante un primo tempo esaltante dei grifoni che avevano cercato di indirizzare la gara verso un risultato diverso.

Partita che parte bene per le Fere, gia dal 19′ con un cross di Furlan in favore di Vantaggiato. Poco dopo è il Grifo a prendere in mano il match con una prima incursione in area rossoverde, mettendo in seria difficoltà la costruzione di gioco di Lucarelli.

Al 24′ clamoroso errore difensivo tra Iannarilli e Kontek dove è abile Melchiorri nell’introdursi e tirare a rete ma il portiere rossoverde respinge la conclusione.

Ternana ‘Falletti dipendente’ nel primo tempo nonostante una buona incursione al 29′ del fantasista della ternana che mette sempre in difficoltà la prestante difesa biancorossa.

Al 37′ altro pericolo del Grifo con Sounas, che sfiora il gol con un destro dal limite ben respinto da Iannarilli.

Termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

Nel secondo tempo la Ternana riprende in mano la partita e mette in difficoltà il Perugia di Caserta,

L’ undici binacorosso si vede solo nei primissimi minuti, precisamente al 56′ dove torna a sfiorare il gol del vantaggio con Rosi che tutto solo in area colpisce di testa su servizio da calcio d’angolo di Elia.

Al 64′ arriva il gol delle Fere con il solito e splendido assist di Falletti in area per l’accorrente Salzano che davanti a Minelli, sigla il vantaggio rossoverde.

Subito dopo il gol, Lucarelli effettua i consueti cambi Paghera e Frascatore per Mammarella e Partipilo mentre Caserta dà spazio a Banchimano, Vano, Murano e Konate al posto di Rosi, Sgarbi, Sounas e Melchiorri.

Lucarelli successivamente da spazio anche ad un ottimo Raičević per Vantaggiato.

A dieci minuti dal triplice fischio il Perugia resta in dieci per il secondo giallo a Vanbaleghem.

Lucarelli effettua gli ultimi cambi e manda in campo Russo e Peralta per Defendi e Falletti.

La partita si conclude 1-0 ed è subito festa rossoverde per la vittoria della supercoppa in un derby. Successo strameritato che va ad integrarsi ai numerosi record raggiuti in questa stagione.

Il tabellino:

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli, Defendi (c, 82′ Russo), Boben, Kontek, Mammarella (66′ Paghera); Proietti, Salzano; Partipilo (67′ Frascatore), Falletti (82′ Peralta), Furlan; Vantaggiato (72′ Raičević). A disposizione: Casadei, Russo, Laverone, Damian, Onesti, Ferrante, Torromino.

Allenatore: Cristiano Lucarelli

Perugia (4-3-2-1): Minelli; Rosi (c, 71′ Bianchimano), Sgarbi (76′ Konate), Monaco, Crialese; Sounas (72′ Vano), Vanbaleghem, Kouan; Melchiorri (71′ Murano), Minesso (63′ Di Noia); Elia. A disposizione: Fulignati, Bocci, Angori, Cancellotti, Favalli, Negro, Moscati.

Allenatore: Fabio Caserta

Arbitro: Marco D’Ascanio della sezione di Ancona (assistenti Gianluca D’Elia di Ozieri e Simone Teodori di Fermo; IV ufficiale Cristian Cudini di Fermo)

Rete: 64′ Salzano (T)

Ammoniti: 31′ Kontek, 88′ Iannarilli (T); 38′ Vanbaleghem, 89′ Murano (P)

Espulso: 81′ Vanbaleghem (P) per doppio giallo

Continua a leggere

NEWS

CCTC: “Guida, il tempo è finito. Vogliamo chiarezza e serietà !”

Published

on

Siamo stati i primi (e forse gli unici), anche in tempi non sospetti, che abbiamo cercato di stimolare la società a percorrere la strada della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei tifosi e della città, anche grazie a comunicati ed incontri con la proprietà che avevano sempre l’intenzione di rendere comprensibili le varie situazioni. Avevamo suonato campanelli di allarme e fummo accusati di falsi allarmismi………
Da innamorati dei nostri colori e della nostra città abbiamo sempre offerto una sponda costruttiva alla crescita della nostra comunità conoscendone bene le virtù e anche i difetti.
Anche se oggi siamo davanti a tutta una serie di “si dice” ed indiscrezioni, vogliamo mettere pochi, ma imprescindibili punti fissi ( e vorremmo mantenerli questi “punti ).
La proprietà ha tutto il diritto di vendere, in parte o tutte, le quote della Ternana, ma le si impone anche il dovere di selezionare soggetti che possano accrescere affidabilità ed ambizioni, capaci cioè di far fare un salto in avanti e non all’indietro a città e società .
Dopo un anno a Terni al Presidente Guida dovrebbe essere chiaro almeno il fatto che per questa città la Ternana rappresenta più che una squadra di calcio, ma pro tempore anche l’identità non solo sportiva di una città, e va trattata con cura e rispetto.
D’altronde doveva conoscerne al momento dell’acquisto le dinamiche che erano molto onerose e molto complicate anche per le vicende collegate. Non si può scherzare né con operazioni finanziarie economiche di questo calibro né con i sentimenti di una piazza che vorrebbe chiarezza e affidabilità.
È tempo, forse anche oltre, appunto di fare chiarezza una volta per tutte, su questi aspetti di attualità come sul progetto stadio/clinica anch’esso determinante per il futuro della nostra Ternana.
Non si può però mettere a repentaglio il titolo sportivo per situazioni e valutazioni che sinceramente a noi interessano zero; tanto più in un momento in cui la squadra nonostante tutto ( e grazie anche all’ottimo lavoro della gestione sportiva) sta dimostrando impegno professionalità’ e solidità, e può solo migliorare, ma ha inevitabilmente bisogno di tranquillità.
Il tempo è terminato…

Continua a leggere

NEWS

Rassegna stampa – i titoli di oggi: “Le Fere vincono. Guida contestato”

Published

on

I titoli della stampa locale con sguardo diretto sulla Ternana Calcio. Invitiamo i lettori a leggere per intero gli articoli, acquistando i giornali presso le edicole.

Messaggero –

“La Ternana travolge il Pineto”
“Le Fere battono 3-0 gli abruzzesi, una gara tutta in discesa”
“Decisiva una bella doppietta di Cianci e la rete di Romeo”
“I rossoverdi non vincevano in casa dallo scorso 5 Maggio”
“Nel secondo tempo Abate prova anche Donnarumma”
“Contestato il presidente Nicola Guida”
“Cessione della società settimana decisiva”

La Nazione –

“La Ternana torna a vincere al “Liberati“ ”
“Pratica-Pineto archiviata senza difficoltà”
“Rossoverdi sempre padroni del gioco. Doppietta di Cianci. I tifosi contestano Guida sulla possibile cessione”

Corriere dell’Umrbia –

“Tris Fere ma è contestazione”
“Cianci (doppietta) e Romeo mettono ko il Pineto, cori e striscioni degli ultrà della Nord contro la società”
“I rossoverdi di Abate tornano a esultare al Liberati dopo quattro mesi e centrano il terzo risultato utile consecutivo”

Continua a leggere

NEWS

Cianci post Pineto: “Ho voglia di rivincita, voglio portare la Ternana in alto”

Published

on

Dopo la doppietta che ha permesso alla Ternana di battere il Pineto, queste le dichiarazioni di Pietro Cianci il sala stampa: “A livello fisico sono ancora un po’ indietro, piano piano mi rimetto in forma così potremmo toglierci delle soddisfazioni insieme. Sono felice dei gol ma l’importante è la Ternana. La cosa che conta è quella, poi se segno io sono ancora più contento. Siamo una squadra forte, il mister ha un modo di proporre calcio che porta vantaggi a livelli realizzativi. In avanti ci sono giocatori importanti, viviamo la competizione in maniera sana ma a prescindere da chi gioca conta solo la Ternana”.

Ho avuto il direttore (Foresti, ndr) a Catanzaro e lui punta tanto sul gruppo. Mi stima, mi vuole bene e questa cosa per un calciatore conta tanto. Abate invece l’ho conosciuto quando sono arrivato ma mi avevano parlato benissimo delle sue idee di calcio. Anche lui ha aiutato la mia scelta nel venire qui. Ho voglia di rivincita per quello che mi è successo, voglio portare la Ternana in alto“.

Continua a leggere

Flash News