Vigilia del match di ritorno per la Ternana che domani, mercoledì 21 maggio, affronterà tra le mura amiche alle ore 20:00 la Giana Erminio. La gara decreterà chi tra le due formazioni accederà alle semifinali dei playoff di Serie C. A presentare la sfida è il tecnico rossoverde Fabio Liverani, queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa: “Non possiamo crearci più pressioni del dovuto ma sicuramente sarà una sfida importante. Abbiamo giocato il primo tempo della sfida e domani avremo la seconda, o si vince o si va a casa. Credo che per i ragazzi questa sia più una consapevolezza che una pressione. A volte ci si dimentica anche degli avversari, ho fatto cinque partite di cui un paio vere. La squadra ha fatto un campionato di rincorsa, dispendioso e le tossine te le porti dietro. Reputo prematuro fare un processo alle intenzioni, tireremo le somme dopo la gara di domani. Evidentemente siamo un po’ in difficoltà ma è eccessivo fare troppe critiche dopo una sconfitta di misura”.
“In questo momento a mio parere i ragazzi sono più a loro agio con questo tipo di schieramento, poi è chiaro che le critiche sono figlie del risultato. Abbiamo preso gol in un nostro bel momento ma anche dopo lo svantaggio abbiamo creato diverse occasioni per andare in rete. Non si decide una gara nei primi venti minuti ma nell’arco dei novanta, loro sono stati bravi a fare gol. Se avessimo pareggiato non sarebbe stato uno scandalo, pensare che la Ternana debba fare 2-3 gol a tutti credo sia sbagliato perché arrivati a questo punto sono tutti in ballo. Ripeto, abbiamo perso il primo round ma ci basta una rete di vantaggio di fronte ai nostri tifosi. Se non ci riusciremo gli faremo i complimenti, la mia sensazione è che i ragazzi hanno la possibilità di ribaltare la situazione”.
“Le due gare – continua il tecnico romano – ti permettono un po’ di gestire le cose, dopo il risultato dell’andata ovviamente dobbiamo vincere ma non nei primi minuti bensì nei cento minuti. Corradini non c’è sicuramente, Damiani non ho pensato fosse il migliore momento per farlo entrare con le squadre lunghe. Vannucchi è recuperato. Brignola? Sono arrivato il 1 aprile ed era infortunato dopo ha giocato alcune partite. Senza dubbio non può partire titolare ma uno scampolo di gara ce lo potrà avere sicuramente. Cicerelli è l’unico che in fase di possesso non ha compiti definitivi, si gestisce lui con la sua qualità. Lui è il fiore all’occhiello della Ternana ma per questo è anche più attenzionato, vediamo se domani troveremo altre idee”.
“In questo momento non servono tanto i singoli quanto la prestazione di tutti, come ho detto ai ragazzi lo dico a voi: nei playoff c’è bisogno di tutti perché si gioca in poco tempo e si recupera poco. Se faremo la prestazione andremo avanti altrimenti no. Ognuno deve vedere quello che reputa più opportuno, fisicamente non li vedo così male. Dico anche che tutti osservano, la conoscenza che c’era su alcuni giocatori oggi non è la stessa di settembre perché come noi anche gli altri studiano. Bisognerà trovare altre soluzioni, gli ultimi trenta metri sono di qualità individuale. Le preoccupazioni dei ragazzi devono essere molto meno di quelle che percepisco, la partita fatta qualche giorno fa non ha più valore. Dobbiamo trovare un modo per vincere domani, questa è la soluzione che dobbiamo trovare”.